L’inglese è la lingua più diffusa nel mondo, ma impararla da soli può essere una bella sfida. Per fortuna, esistono vari modi per studiare l’inglese per conto proprio, come usare le app per l’apprendimento delle lingue. In questo articolo, ti presento le migliori app per imparare l’inglese e come possono esserti d’aiuto.
Quali sono le migliori app per imparare l’inglese?
Ci sono un sacco di app per l’apprendimento delle lingue che offrono approcci diversi. Alcune ti danno corsi completi che coprono grammatica, vocabolario e pratica della conversazione, mentre altre si concentrano su specifiche abilità (solo espansione del vocabolario, per esempio). Usando una combinazione di queste app, potrai sfruttare al massimo il tuo tempo di studio e imparare a parlare inglese velocemente. Ecco la lista delle migliori app per imparare l’inglese.
Babbel
La migliore app per principianti
Panoramica di Babbel: Babbel ti permette di esercitare tutte le abilità necessarie per iniziare a parlare inglese in modo efficace. È l’ideale per chi è alle prime armi, perché le lezioni sono brevi e non ti faranno sentire sopraffatto.
Babbel è un’app super completa per imparare l’inglese, con esercizi di lettura, scrittura, conversazione e ascolto. Il corso d’inglese di Babbel ti porterà rapidamente da principiante a uno che se la cava bene in situazioni concrete della vita quotidiana in inglese.
Uno dei punti di forza di Babbel rispetto ad altre app per imparare l’inglese sono i suggerimenti grammaticali. La grammatica inglese può essere un bel rompicapo, ma Babbel la rende più semplice dividendo tutto in parti facili da capire, senza il peso e la noia di studiare la grammatica chino sui libri come a scuola. Dai un’occhiata a Babbel gratuitamente cliccando sul link qui sotto o leggi la nostra recensione di Babbel per saperne di più.
Caratteristiche principali:
- Pratica tutte le abilità linguistiche in un unico corso
- Impara a parlare come un madrelingua per sembrare più naturale
- Le lezioni sono interattive e insegnano argomenti utili nella vita quotidiana
- Corso creato da esperti di insegnamento delle lingue
Un abbonamento trimestrale a Babbel costa 19,95 €, ma il costo mensile si abbassa se decidi di fare un abbonamento più lungo. Se Babbel non ti piace, puoi usufruire della garanzia di rimborso di 20 giorni.
Rocket Languages
L’app migliore in assoluto per imparare l’inglese
Panoramica di Rocket English: Rocket Languages offre un corso di inglese di alta qualità con lezioni audio che si concentrano sulla conversazione e la pronuncia. Ci sono anche utili note culturali che ti aiutano a parlare in modo naturale.
Il corso di inglese di Rocket Languages è l’app migliore in assoluto per imparare l’inglese grazie alla qualità delle sue lezioni. Ti aiuterà a passare da principiante a intermedio in breve tempo.
Le attività sono interattive e puntano sulla comunicazione invece di memorizzare e ripetere parole e frasi. Il corso copre tutto, dalle introduzioni di base alla pronuncia e altro ancora. Per saperne di più, dai un’occhiata alla recensione di Rocket Languages.
Caratteristiche principali:
- Iniziare a comunicare in inglese fin dalla prima lezione
- Struttura flessibile che ti consente di scegliere le lezioni
- Lezioni audio che puoi ascoltare in viaggio
- Le attività sono coinvolgenti e coprono argomenti utili
Prezzi:
Per accedere al corso Rocket English, paghi una tantum e hai accesso a vita. Il corso costa 99,95 dollari. Rocket Languages offre anche una prova gratuita per valutarlo prima dell’acquisto.
Drops
L’app migliore per imparare il vocabolario inglese
Panoramica di Drops: Drops è un modo interattivo e divertente per imparare rapidamente un sacco di vocaboli inglesi. Drops offre giochi coinvolgenti che ti aiutano a memorizzare a lungo termine le nuove parole e frasi.
Drops è una delle poche app linguistiche che rende divertente l’apprendimento del vocabolario. Usa una serie di giochi e attività diverse per aiutarti a ricordare le nuove parole. Non c’è nemmeno bisogno di usarla a lungo, bastano pochi minuti al giorno!
Gli elenchi di vocaboli di Drops sono tra i più utili in circolazione. Ti insegna tutto, dagli elettrodomestici ai cibi per la colazione, dai versi degli animali alle malattie. Anche il design è accattivante. Prova Drops gratuitamente cliccando sul link qui sotto o leggi la nostra recensione per saperne di più.
Caratteristiche principali:
- Migliaia di parole e frasi del vocabolario inglese
- Non richiede un grande impegno di tempo: solo 5-15 minuti al giorno
- I giochi interattivi aiutano a ricordare le nuove parole
- Bella app con un design elegante e piacevole
Prezzi:
Puoi utilizzare l’app Drops gratuitamente per 5 minuti al giorno. È un tempo sufficiente per imparare qualche parola nuova ogni giorno. Se vuoi ampliare rapidamente il tuo vocabolario inglese, l’abbonamento mensile a Drops costa 13 dollari. Puoi risparmiare se scegli un abbonamento più lungo.
Inizia a usare Drops gratuitamente per imparare rapidamente nuove parole inglesi.
FluentU
L’app migliore per immergersi nell’inglese
Panoramica di FluentU: FluentU ti offre serie, film e molto altro in inglese per un’esperienza di apprendimento coinvolgente. Puoi ascoltare i video, leggere le trascrizioni e vedere subito le traduzioni delle parole che non conosci.
FluentU è un’app piena di contenuti in inglese per immergerti nella lingua. Contiene trailer di film, video musicali, pubblicità famose e tanto altro. Immergersi in materiale “naturale” è uno dei migliori modi per imparare come parlano i madrelingua.
Ogni video ha sottotitoli e traduzione per aiutarti a seguirlo. Se non capisci una parola, cliccaci e FluentU ti mostrerà la definizione e altri video che la utilizzano. Prova FluentU gratuitamente cliccando sul pulsante qui sotto o leggi la nostra recensione per saperne di più.
Caratteristiche principali:
- Vasta libreria di video in inglese
- Sottotitoli e traduzioni per seguire meglio la lezione
- Creazione di flashcard per esercitarti con il nuovo vocabolario
- Aggiornato costantemente con nuovi contenuti
Prezzi:
FluentU costa un po’ di più rispetto alla maggior parte delle altre app linguistiche, con un costo di 29,99 dollari al mese. Puoi anche scegliere un abbonamento annuale per 239,99 dollari, pari a 20,00 dollari al mese. Per capire se FluentU fa al caso tuo, approfitta della prova gratuita di 14 giorni.
Perché usare le applicazioni per imparare l’inglese
Ci sono tanti modi diversi per studiare l’inglese, come libri di testo, corsi di inglese online e applicazioni per smartphone. Anche se ogni metodo può aiutarti a migliorare il tuo inglese, le app per l’apprendimento delle lingue sono spesso più efficaci.
Con le app per imparare l’inglese, puoi accedere a un corso completo quando vuoi e imparare quello che preferisci. Di solito sono molto più economiche delle lezioni in una scuola di inglese e sono anche molto più divertenti dei libri di testo.
Un altro motivo per cui le app di lingua inglese possono essere più efficaci dei metodi tradizionali è il loro formato. Offrono molti tipi diversi di attività che aiutano ogni tipo di studente. Tra le attività più popolari ci sono flashcard, quiz, giochi, attività interattive e persino l’apprendimento in realtà virtuale.